Kodemundi – Agricoltura sociale

Cooperativa agricola sociale Kodemundi Onlus

Progetto di agricoltura sociale “Coltiviamo il futuro”Logo Agricoltura

Il progetto inizia nella primavera del 2015, con l’acquisizione del frutteto e di un ettaro di terreno per la produzione orticola, grazie alla disponibilità della proprietà di corte Maddalena in Curtatone (Mn). In armonia con le scelte già operative in corte, crocevia di persone, storie, professioni, esempio di sinergie sociali, si sceglie di attuare un’agricoltura rispettosa della salute, dell’ambiente e della biodiversità, senza uso di pesticidi e fertilizzanti chimici. Il frutteto è costituito da ciliegi, susini e albicocchi, quest’ultimi in gran parte estirpati, e sostituiti quest’anno da altre varietà tra cui la mela campanina e la pera nobile. L’inizio della produzione orticola è stato differito per la necessità dell’impianto d’irrigazione ora funzionante. Inoltre è stata importante acquisire la collaborazione di un agronomo esperto. Ci piacerebbe, con il tempo, oltre alle nostre colture orticole tradizionali ottenute con semi e piantine bio, far conoscere colture altre in linea con un progetto già attuato dalla Cia Lombarda e coordinato dall’Università statale di Milano. Il nostro progetto è promosso dalla cooperativa agricola sociale Kodemundi con la collaborazione dell’associazione di volontariato Comitato Mantova solidale, che dal 2013 opera con azioni d’accoglienza e d’integrazione sociale per i profughi richiedenti asilo. Nella primavera 2015 inizia un migrante, originario del Marocco, cui si affianca un profugo, Abdul, originario del Niger. Altri due ragazzi, Maman del Niger e Ishaq della R.D.C., a metà giugno dello stesso anno vengono iscritti al corso agroalimentare organizzato dalla Bigattera, azienda agricola della Provincia, per l’apprendimento delle tecniche di coltivazione agricola e di trasformazione alimentare. Si crea un gruppo affiatato e capace. Dal novembre 2015 sono stati assunti con contratto parziale e a tempo indeterminato tre lavoratori, e con contratto stagionale rinnovabile un quarto. Siamo diventati soci del consorzio agriturSeminaistico e abbiamo attivato dei canali di vendita soprattutto i mercati contadini (stabilmente il sabato al Rio a Mantova), oltre che in corte Maddalena. Tutti questi luoghi, soprattutto i mercati contadini, sono importanti non solo per la vendita ma anche come occasione di incontro, interazione sociale e promozione dell’intercultura.

Contatti:
392 229 1554
kodemundiagrisociale@libero.it

Punti vendita:
– Corte Maddalena, via Pilla 53 a Curtatone (Mn) – da lunedì a sabato ore 9,00-12,00; martedì e giovedì ore 16,00-17,30 solo su richiesta telefonica
– Mercati contadini: sabato mattina sul Lungorio a Mantova e giovedì mattina in piazza San Luigi a Castiglione delle Stiviere (Mn)
– Consegna a domicilio martedì e mercoledì e su richiesta telefonica.

Print Friendly