AGGIORNAMENTO – 17 gennaio 2021

L’Ambulatorio Migranti, costituitosi per iniziativa della Consulta per l’Immigrazione della Provincia di Mantova, ha consentito di fornire assistenza medica di base nei confronti, essenzialmente, di persone straniere non aventi diritto alla iscrizione al Sistema Sanitario Nazionale in quanto prive di permesso di soggiorno. Tali soggetti: Stranieri Temporaneamente Presenti (STP), in base alla normativa nazionale, hanno diritto a fruire:

• alle cure URGENTI, non differibili, se non con danno per la vita o per la salute
  • alle cure comunque ESSENZIALI, relative a patologie non pericolose nell’immediato, ma che col tempo potrebbero determinare maggior danno per la salute o rischi per la vita
  • interventi di MEDICINA PREVENTIVA a salvaguardia della salute individuale e collettiva (tutela gravidanza e maternità, salute del minore, vaccinazioni, malattie infettive, tossicodipendenze).

I soggetti STP devono necessariamente rivolgersi ai Servizi di Pronto Soccorso per fruire di CURE URGENTI, ed alle Strutture Sanitarie specifiche (Consultori famigliari, Servizio Vaccinazioni, Malattie Infettive, Tossicodipendenze) per gli interventi di MEDICINA PREVENTIVA e/o SALUTE PUBBLICA). Nei confronti degli iscritti al SSN le CURE ESSENZIALI vengono garantite dal Medico di Famiglia. Tale possibilità è preclusa ai soggetti STP, che, anche per le CURE ESSENZIALI,  possono soltanto  rivolgersi ai Pronto Soccorso Ospedalieri. E’ intuitivo che tale situazione genera sovraffollamento e conseguente disagio sia alle Strutture preposte alla gestione dell’Urgenza Emergenza, sia ai   Cittadini che vi si rivolgono. Per far fronte a tali criticità, nel 2013 l’attività dell’ambulatorio, gestita da medici e infermieri volontari, è stata organizzata in base ad un accordo di collaborazione tra vari Enti pubblici (Provincia di Mantova, ASL Mantova, Azienda Ospedaliera C. Poma) con varie Associazioni (Caritas, CRI, Fondazione Banco Farmaceutico). L’Ambulatorio migranti, ubicato presso la sede della CRI di Mantova, ha fatto fronte a bisogni sanitari  di un numero di soggetti stabilizzatosi in circa 400/anno. Gli accessi annuali all’ambulatorio sono stati circa un migliaio, evitando il ricorso ai Pronto Soccorso Ospedalieri della Provincia.

L’emergenza sanitaria connessa alla pandemia COVID 19 ha imposto sospensioni temporanee, dell’attività dell’Ambulatorio migranti (dal 24/02/2020 al 02/07/2020 e dal 06/11/2020 al 31/01/2021.

• NEWS

Si comunica che, a partire dal 2 febbraio 2021, l’Ambulatorio Stranieri Temporaneamente Presenti (STP) riprenderà l’attività, in accordo con le normative vigenti.

L’accesso all’ambulatorio potrà avvenire esclusivamente su appuntamento, telefonando al n. 353 405 4912 ogni venerdì mattina dalle 9 alle 11.00. In occasione della telefonata verranno forniti tutti i dettagli relativi alla organizzazione dell’ambulatorio legata alla situazione sanitaria Covid-19. (Vedi allegato)

• CONTATTI CON AMBULATORIO

sito Comitato Mantova Solidale http://www.comitatomantovasolidale.it/